Consulenza trasporti

Molte merci, se trasportate, caricate o scaricate in maniera inappropriata, possono costituire un pericolo. La caratteristica principale della normativa ADR/RID, quella di rendere facilmente identificabile e quindi noto il pericolo insito nella materia trasportata e di prescrivere imballi omologati per la materia contenuta, e imporre un etichettatura adeguata e una corretta documentazione di trasporto.

Le disposizioni dell' ADR/RID valgono anche per lo il carico e lo scarico di casse mobili o container.

Il pericolo è costituito dalle caratteristiche dalla merce stessa, ma il rischio è generato dall'attività in cui questa è coinvolta, cioè il carico, lo scarico o il trasporto. Durante le operazioni di carico e scarico possono cadere o rovesciarsi imballi contenenti merci pericolose, questi si possono rompere e far fuoriuscire il contenuto, esponendo quindi persone, cose o l’ambiente al pericolo insito nella merce.

Durante il trasporto i rischi sono ancora maggiori; l'incidente stradale, che può essere provocato dall'eccessiva velocità, dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza, dall'imperizia nella guida, dalla mancata considerazione delle caratteristiche della strada o climatiche (ad esempio il ghiaccio); le intemperie o calamità naturali e l'intervento doloso di malintenzionati sono altrettante fonti di rischio che devono essere minimizzate con l'adozione di misure appropriate (ad esempio,dove prescritta,  la sorveglianza dei veicoli).

Il consulente DGSA dedicherà il  proprio lavoro a mettere in grado la vostra azienda di assolvere gli obblighi a cui è soggetta, in qualità di speditore, trasportatore o caricatore di rifiuti o merci pericolose, aiutandovi a classificare le merci, stilando manualistica e procedure, consigliando gli addetti sulle operazioni più appropriate da compiere. Si occuperà inoltre di compilare una precisa relazione annuale sulla movimentazione stradale e/o ferroviaria delle materie pericolose. Il principio secondo cui tutte le operazioni devono essere svolte in sicurezza e rispettando i termini legali,vuole evitare qualunque tipo di incidente, e le pesanti conseguenze che ne potrebbero risultare.

Servizi

Consulente di sicurezza nel trasporto: STRADALE, FERROVIARIO, MARITTIMO, AEREO di merci e rifiuti pericolosi.
Compilazione ed aggiornamento delle schede di sicurezza in 16 punti per sostanze e preparati pericolosi, etichettatura di pericolo CE
Consulenza ai sensi della direttiva 96/35CE e dell'ADR
Consulenza sulla sicurezza dei trasporti di merci pericolose nel trasporto marittimo e trasporto aereo
Consulenza sugli imballaggi
Formazione ADR sul trasporto stradale di merci pericolose
Formazione sul trasporto marittimo di merci pericolose, obbligatoria secondo l' IMDG-Code
Organizzazione del sistema documentale in azienda
Documenti di trasporto
Software
Etichette di pericolo
Presidi di sicurezza per i veicoli

Consulenza trasporti

Consulenza sulla sicurezza dei trasporti

Imballaggi

Scegliere gli imballi giusti e a norma

Formazione

Stefano Treu DGSA forma il vostro personale in conformità alle norme di trasporto stradale, ferroviario, marittimo e aereo

Organizzazione

Il sistema documentale adeguato per la vostra azienda

Contatti

Indirizzo

Via Luigi Ornato 110/A, 20162 Milano, Italy
Invia qui la Tua richiesta!